La troupe impegnata nelle riprese in esterni, nel centro di Brescia. In primo piano, l'operatore Federico Cavagnini prepara l'inquadratura con la Sony HDCAM CINEALTA, MdP in alta definizione 16:9.

Promessa Mantenuta ;)

Nel 2004 abbiamo realizzato il primo corso "Lavorincorto 2004 - laboratorio pratico e creativo per pensare e girare DAVVERO un cortometraggio".

Sabato 12 febbraio 2005, presso lo spazio Anteprima di Via Bredina n.2 in Brescia, abbiamo presentato il risultato del lavoro svolto dai ragazzi: "Il sesto passo", cortometraggio di quasi venti minuti girato in Alta Definizione. Un film breve, dunque, ma un FILM. Questo era il nostro obiettivo dichiarato e questo è stato fatto.

Ai nostri primi, "coraggiosi" ragazzi (Matteo Marini, Andrea Minoni, Enrico Ranzanici e Cristian Tosoni) abbiamo insegnato, prima, come "pensare" in termini cinematografici e, poi, come "fare" DAVVERO un film. Seguendo tutte le fasi, dalla pre-produzione, alla produzione, alla postproduzione. Partendo dal soggetto e dalla sceneggiatura, passando per la regìa, per arrivare al montaggio e all'edizione finale. All'avverbio "davvero" ci teniamo tanto. E il perché è stato chiesto direttamente ai ragazzi, nel corso della presentazione. Davanti a più di 200 persone. Un successo al di là delle nostre più rosee previsioni. Grazie di cuore a tutti coloro che sono intervenuti.

Stefano Fares, Ale Milini, Luca Zambiasi
Direttori artistici di FilmLAB

N.B.
Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi corsi di FilmLAB per il 2005. Sono aperte le iscrizioni.

FilmLAB - scuola di cinema è un'iniziativa in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Albatros Film di Brescia.